Terremoto. Il giorno prima, il ruolo della protezione civile

Lunedì alle 15 quarta puntata con l'esperto Paolino Maniscalco, e il ricordo del terremoto emiliano curato da Benedetta Intelisano


Lunedì 2 febbraio, alle 15 andrà in onda la quarta puntata del programma “Terremoto. Il giorno prima”, un ciclo di sei trasmissioni dedicate alla cultura della prevenzione antisismica, realizzato dallo staff di Radio Zammù in collaborazione con il Centro di iniziative e studi per la prevenzione antisismica “Giovanni Campo”. 

In questa puntata, si parlerà di uno dei fattori che normalmente entrano in gioco soprattutto dopo che gli eventi sismici sono avvenuti: la Protezione civile.

Per legge, il compito attribuito al dipartimento nazionale è innanzitutto quello tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Ma sono assegnate alla Protezione civile anche quelle attività volte alla previsione e prevenzione dei vari tipi di rischio, quali ad esempio le esercitazioni finalizzate a verificare e testare i modelli organizzativi d’intervento in emergenza o le prove di soccorso.

Con l’esperto Paolino Maniscalco, geologo e già assessore alla Protezione civile del Comune di Catania, verranno affrontati in particolare proprio questi ultimi aspetti, sottolineando in tal modo il valore della “Prevenzione civile”.

L’intervista è introdotta dal ricordo del recente terremoto che ha colpito l’Emilia-Romagna, nella ricostruzione di Benedetta Intelisano.


Vedi anche