Teste di Cast - puntata 25: The Wall - Il Film

Appuntamento dedicato al Cinema, anzi! Appuntamento dedicato ad un gruppo musicale che ha fatto la storia della musica mondiale. Parliamo di Pink Floyd e parliamo del loro Film ,basato interamente sull'album omonimo del 1979. Un'intera ora dedicata alla loro musica, alla visione onirica e surreale del mondo e perche' no, anche alla riflessione che ne consegue quando ci si trova davanti un monumento discografico e cinematografico allo stesso tempo. Cosa desiderare di piu'?

L'eccitante attesa- 3° album a tempo record per Sawara

Non si ferma SAWARA alias Fabio Agnesina, che col suo "L'eccitante attesa" (3° album in soli 3 anni) racconta in musica il suo percorso interiore, fatto di tante emozioni, accumulate nel corso della sua carriera e una potente voglia di esprimerle.

«Faccio il lavoro più bello del mondo». Cecilia Strada racconta Emergency

In occasione del XVI incontro nazionale di Emergency, che si terrà a Catania dal 22 al 24 Giugno, la Presidente Cecilia Strada è intervenuta ai nostri microfoni per raccontarci del lavoro svolto nelle aree più povere e martoriate del pianeta, ma anche all'interno dei nostri confini.  "Venite agli incontri, avvicinatevi ai banchetti per parlare con i volontari e, se vi piace il nostro lavoro, pensate di fare un pezzetto di strada con noi" dice, rivolgendo lo sguardo all'attuale dibattito in tema di immigrazione e cittadinanza. 

Clicca play e riascolta l'intervista

Nicola Gratteri: «Ecco cosa penso sul caso Riina, sulla mafia e sulla politica italiana»

Al termine della presentazione del libro "Padrini e padroni - Come la 'ndrangheta è diventata classe dirigente", svoltasi alla Scuola superiore di Catania il 6 giugno, Renata Giordano ha intervistato il Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri.
Al magistrato abbiamo chiesto un parere sul caso Riina, sulla criminalità organizzata e sul regime del 41bis, sulla politica, sul terrorismo e sulla magistratura.

Riascolta l'intervista

La minaccia dell'antimicrobico-resistenza: dalla sorveglianza epidemiologica all'azione

La professoressa Antonella Agodi ha anticipato alcune tematiche importanti su l'antimicrobico-resistenza per la sanità  pubblica, sullo scenario epidemiologico e sulle strategie europee ed italiane a tal riguardo, che saranno affrontate nel convegno al Monastero dei Benedettini, mercoledì 14 giugno. L'intervista è stata anche un occasione per parlare dell'ultima bufera sui vaccini in Italia

Student's Corner 13/06/2017

Idilio Sortino, in compagnia di Andrea Puglisi, conduce Student's Corner. Ospiti della puntata del 13 giugno Paolo Barone e Gianluca Russo. Clicca play

La Città Invisibile #20

Ventesima puntata per la Città Invisibile!

Abbiamo intervistato Claudia Migliori, direttore generale di Viagrande Studios, che ci ha raccontato le caratteristiche di "Bando ai giovani", iniziativa del Centro di Ricerca, Formazione e Produzione per le arti performative. 

Con Ulderico Maggi, referente intercultura di ABCittà, abbiamo parlato della Biblioteca Vivente, importante strumento di coesione nelle società complesse e multiculturali.

Student's Corner 06/06/2017

Idilio Sortino, insieme a Renatrice, conduce Student's Corner. Ospiti della puntata Annachiara Giordano e Giordana Vinci

Il prof. Andrea Rapisarda: «Ecco come vincere il premio Ig Nobel con le scelte casuali»

Il premio IgNobel, conosciuto in Italia anche come premio Ignobel, si pone come antitesi del Premio Nobel assegnando annualmente un premio a dieci autori di ricerche strane, divertenti, e perfino assurde che prima fanno ridere e dopo fanno pensare. Dopo la vittoria ad opera dell’ateneo catanese del 2010 uno dei collaboratori al progetto premiato, il Prof. Andrea Rapisarda, racconta alla città di Catania il progetto e l’esperienza “ignobel”. Ecco alcune anticipazioni sull'intervento di mercoledì 7 giugno al dipartimento di Matematica e Informatica dell'Universià di Catania.

I primi trent'anni di Città Insieme

Con padre Salvatore Resca e Mirko Viola, rispettivamente presidente e segretario del movimento, abbiamo aperto una finestra sulle attività "civili" svolte in questi tre decenni, in attesa delle molte attualmente in cantiere

Alice dipinge un gozzo al cantiere Rodolico

Il documentario, su una giovane ragazza che dipinge barche da pesca, inaugura le proiezioni del festival Terre di Cinema, dall'1 al 5 giugno. Ne abbiamo parlato con Riccardo Napoli, uno dei due registi.

Una pedalata per la vita - sette ciclisti in marcia per la solidarietà

Domenica 28 maggio al lungomare di Catania si svolgerà una delle tappe della "maratona" ciclistica di 1000 km che sta portando in giro per le piazze il messaggio di solidarietà e sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo, organi e sangue. Il Dott. Carmelo Puglisi, presidente dell'Osservatorio della Buona Sanità ,è stato ospite degli studi di Radio Zammù per spiegare l'importanza di una buona educazione alla donazione.

  123456789101112131415...