«Quello che odio di Greg? Greg!» Lillo al Festival delle Radio Universitarie 2016

In occasione del decimo Festival delle Radio Universitarie,che quest’anno si è svolto all’Università Federico II di Napoli, abbiamo avuto l’occasione di intervistare Pasquale Petrolo, in arte Lillo, uno dei componenti del seguitissimo duo comico “Lillo&Greg” che da generazioni intrattiene e incanta il pubblico italiano.

Intersezioni Africane - Terza Puntata

Con Intersezioni Africane guardiamo l'Africa con occhi diversi, attraverso la musica e attraverso le parole degli studenti Nosiba Hider, Diallo Boubacar e Mustafa Karim, membri dell'Associazione Isola Quassud, e delle redattrici Martina Alemanni, Antonella Longo e Manuela Vita, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania. Riascolta la terza puntata

"Una vita degna di essere vissuta": mercoledì la premiazione del concorso "Ilaria e Lucia"

XIII edizione il concorso artistico-letterario dedicato ad Ilaria Favara e Lucia Messina, le studentesse catanesi tragicamente scomparse nel 2001. La prof.ssa Zina Bianca, ideatrice del premio, ci ha raccontato della consapevolezza del rispetto della natura e della vita degli uomini, tema su cui sono incentrati gli elaborati di questa edizione che verranno premiati mercoledì 8 giugno alle 16.30 al Monastero dei Benedettini.

"Inkivu", la potenza e le responsabilità dei media in Africa

"Inkivu - Rimozione dei media nelle migrazioni intranazionali ed extranazionali in Africa: guida agli stereotipi": è questo il titolo della tavola rotonda che si è tenuta oggi martedì 7 giugno nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini. Ce ne ha parlato Alessandro Callari, presidente del collettivo Wartoy, che si è soffermato sulle responsabilità dei media occidentali e sul ruolo di quelli africani.

Esercitazione antisismica, il racconto

Martedì 31 maggio, in occasione della prima esercitazione antisismica dell'Ateneo catanese, i nostri inviati dalla Cittadella, Laura Rondinella e Francesco Bongiovanni, hanno seguito la prova antisismica in diretta, intervistando l'ing.Gulisano dell'Università di catania, l'ing.Pezzino, responsabile della Protezione Civile, e alcuni studenti protagonisti dell'esercitazione.

Italia e Cina, due secoli di relazioni virtuose

Martedì 24 e mercoledì 25 maggio, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi, si svolge il convegno internazionale di studi dal titolo "Italia e Cina. Due secoli di relazioni virtuose (1816-2016)". Ne abbiamo parlato, in studio, con la prof.ssa Pinella Di Gregorio.

Intersezioni Africane - Seconda Puntata

Seconda puntata del format incentrato sulle diverse sfaccettature dell'Africa. Il Gambia protagonista della prima parte, con news e approfondimenti, mentre nella seconda parte spazio alle usanze tradizionali legate al matrimonio in Sudan e in Senegal.

Rosario Sapienza a Sotto a chi prof!

In questa puntata abbiamo avuto ospite il prof.Rosario Sapienza, docente di Diritto Internazionale al Dipartimento di Giurisprudenza. Insieme ai tre tradizionali brani, ci ha portato tanti simpatici aneddoti e alcune notevoli considerazioni su immigrazione, Unione Europea ed Onu. Spunti interessanti e un bel pizzico di ironia che non guasta mai, dunque, per questo frizzante Sotto a chi prof!

L'innovazione sociale tra sport e turismo: Straightup!

Martedì 17 maggio alle 15:30, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze, si svolgerà l'incontro "Sport&Turismo: Straightup! - L'innovazione sociale a Km 0". Sfruttando la presenza di Giacomo Crosa, olimpionico e giornalista sportivo, gli studenti potranno approfondire il legame tra lo sport e l'imprenditorialità, nel rispetto e nella promozione del territorio in cui si vive. Ce ne ha parlato la prof.ssa Elita Schillaci, relatrice e organizzatrice dell'evento.

ScienzAperta e la divulgazione scientifica, il ruolo dell'INGV

L'INGV, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, si apre al pubblico. L'ente, attivo nello studio dei vulcani siciliani e del pericolo sismico, organizza, dal 16 al 21 maggio, una settimana di convegni, seminari e tour didattici all'interno della propria sede. Ne abbiamo parlato con Domenico Patanè, dirigente di ricerca dell'Istituto.

Cittadella, il 31 maggio la prima prova antisismica dell'Università di Catania

Martedì 31 maggio, dalle 10, alla Cittadella universitaria, si terrà una prova di evacuazione generale per emergenza sismica, il primo nella storia dell'Ateneo. A coordinarla ci sarà il Servizio prevenzione e protezione rischi dell'Università , coadiuvato dal personale dei Dipartimenti interessati, dalla Protezione Civile e da associazioni di volontariato. Mariano Campo, direttore dell'Ufficio Stampa d'Ateneo, ha discusso degli obiettivi e delle caratteristiche di questa esercitazione con gli ingegneri Antonio Gulisano e Biagio Castelli.

Intersezioni Africane - Prima Puntata

Prima puntata di Intersezioni Africane dedicata alla scoperta dell'Africa. Due metà, due finestre su tutte quelle realtà africane che crediamo di conoscere, ma sulle quali siamo colmi di stereotipi.

131415161718192021222324252627...