Teste di Cast - Finale Stagione 1 - Carlo Verdone: L'attore, Il regista

Ultimo appuntamento di stagione del programma più di "coltura" del palinsesto di Radio Zammù. Oggi per l'ultima puntata abbiamo deciso di dedicare uno speciale a Carlo Verdone: gli inizi, la carriera di attore e di regista, il tutto condito dalla musica, la sua arma in più per esprimere meglio i suoi film

Teste di Cast - puntata 28: Il curioso caso di Moonwalker

Penultima puntata di Teste di Cast dedicata al curioso caso cinematografico dei film che sono diventati Cult ma non per la loro trama o per alcune scene, ma...per la loro Colonna Sonora. Il caso piu' eclatante e' rappresentato in pieno dal film Moonwalker di Michael Jackson

Etta Scollo: «Rosa Balistreri è stata un'impellenza, un'esigenza fisica che ho dovuto assecondare»

«Vivere in Germania ha fatto esplodere in me il desiderio di cantare la Sicilia, e mi ha chiesto di farlo attraverso l'esperienza della più grande cantante folk che abbiamo mai avuto.» Etta Scollo, la voce siciliana che racconta da anni Rosa Balistreri a tutto il mondo, torna a Catania per omaggiarla in occasione del 90° dalla sua nascita.

Film Making Lab - Fabio Mollo: "lo scopo è dare un'opportunità per mettersi alla prova"

Un laboratorio nel settore dell’audiovisivo che ha l'obiettivo di informare e formare i giovani sulle possibilità che il mercato offre in termini di qualifiche professionali: è questo a cui punta Fabio Mollo, regista de "Il Padre D'Italia", che in questi giorni nelle sale di Palazzo San Giuliano coordina il progetto.
"Un'occasione - dice - in un momento di ricambio generazionale, in cui giovani aspiranti registi hanno l'opportunità per mettersi alla prova, sperimentare e presentarsi al pubblico italiano con un cortometraggio"
Riascolta l'intervista

Porte Aperte - Al via la seconda edizione di Disummer

Torna anche quest'anno Disummer, il contest tra band studentesche, performance artistiche di alcune band indie rock, un cantautore, musica freestyle e rap.
La manifestazione prende parte al cartellone di Porte Aperte e si terrà presso il Monastero dei Benedettini, location ideale per "unificare la comunità studentesca e la comunità cittadine attraverso le arti sceniche e la fofografia".
A raccontarcelo il direttore artistico dell'evento Luigi Auteri e con la coordinatrice Eugenia Modori.
Riascolta l'intervista

Una canzone lunga 40 anni - Carlo Muratori: "Festeggio 40 anni dal mio debutto"

Si chiama "Una canzone lunga 40 anni - Conferenza su un accordo di chitarra" l'incontro in cui l'artista Carlo Muratori percorrerà l'intera sua carriera dal debutto fino ad oggi, passando per le esperienze che l'hanno portato ad essere esponente della musica popolare siciliana: dall'incontro con artisti straordinari, quali Rosa Balistreri, Franco Battiato e Ignazio Buttita fino a giungere alla scrittura dell'ultimo album.
Clicca play e riascolta l'intervista

Cinap Forum - in proiezione domani "Scampia Felix"

Secondo appuntamento per la rassegna cinematografica, ad ingresso gratuito, Cinap Forum che vedrà la proiezione di "Scampia Felix" di Francesco Di Martino. Il film documentario racconta una storia che affonda le sue radici nella fertilità rurale del luogo.
Per partecipare è necessario prenotarsi online sul sito cinap.unict.it
Ne abbiamo parlato con il Professor Alessandro De Filippo

Teste di Cast - puntata 27: Learn By Movies Special - My Name is Joe

Nella settimana di "Porte Aperte Unict 2017" dedicata allo speciale "Learn by movies" su Ken Loach, Teste di Cast attenziona il film "My name is Joe".Una visione nuda e cruda della realta' degli ex-alcolisti che sicuramente vi stupira'

Gabriella Grasso e il suo "Vussia Cuscenza" - Noi siamo siciliani, e poi italiani

Una confessione di instancabile amore quella che lega la cantautrice catanese alle sue origini, spingendola a racchiudere tradizioni siciliane e argentine in 12 tracce, ricche di quella lingua che non dovrebbe mai morire. "Vussia Cuscenza", uscito il 3 marzo scorso, prende vita con un book pieno di abbracci, d'amore verso il prossimo e da una profonda e ingannevole relazione con la propria coscienza

Luca Parmitano: "Scegliere una sola cartolina dei miei viaggi? Farei un torto a voi e a me"

Venerdì 7 luglio presso Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore di Catania, si è tenuta una lectio dal titolo "Viaggio nello Spazio". Ospiti per l’occasione, oltre al Dott. Battiston (Presidente ASI), Luca Parmitano il primo astronauta italiano a svolgere attività extraveicolare.
Radio Zammù ha raccolto le sue dichiarazioni prima della conferenza

Sciopero docenti - Prof. Biuso: «Lavoreremo il doppio ad ottobre, ma lo sciopero va fatto»

«Per garantire a tutti gli studenti la possibilità di sostenere l’esame siamo disposti a lavorare il doppio ad ottobre, ma lo sciopero va fatto: è un nostro diritto e al momento è una necessità.» Il Professore Alberto Giovanni Biuso, docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche e uno degli aderenti allo sciopero, tranquillizza con queste parole la comunità studentesca, tentando di fare chiarezza sulle voci di corridoio che tanto hanno destato preoccupazione nei giorni scorsi.

"Individui e reti nella ricerca sociale" - Seminario al dipartimento di Scienze Politiche

Palazzo Reburdone ospiterà il seminario sui metodi della ricerca sociologica nell’era digitale nell’ambito del dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociali.
A spiegarci di cosa di tratta sono inrvenute le ricercatrici Roberta Bracciale dell'Università di Pisa e Rossana Sampugnaro docente di Sociologia dei Fenomeni Politici e Sociali all’Università di Catania.
Riascolta l'intervista

123456789101112131415...