I problemi dell'adolescenza e della scoperta di sé nel primo libro per ragazzi di Mavis Miller

Mavis Miller, ospite del festival A Tutto Volume di Ragusa, ci ha parlato di "Lisbeth e il segreto della città d'oro", il libro con cui, tra fantasia e avventura, fa il suo esordio nella letteratura per ragazzi.

La notte che ho dipinto il cielo: una speciale storia d'amore raccontata da Estelle Laurie

In occasione della rassegna letteraria A Tutto Volume, la scrittrice statunitense Estelle Laurie ci ha raccontato del suo nuovo libro, "La notte che ho dipinto il cielo", e del suo rapporto, quasi morboso, con la lettura.

Gabriella Pravettoni: per chi è ammalato è più importante una carezza che mille parole inutili

Senza Paura, il libro scritto a quattro mani da Umberto Veronesi e Gabriella Pravettoni, è una guida con tanti segreti per aiutare psicologicamente i malati di cancro e i loro cari. Ne abbiamo parlato con l'autrice, ospite della settima edizione di A Tutto Volume, il festival del libro di Ragusa.

L'arte e la cultura in cucina secondo Gualtiero Marchesi, il "principe dei cuochi"

Nella cornice del festival letterario ragusano A Tutto Volume, ai microfoni di Radio Zammù, Gualtiero Marchesi ha raccontato della passione per l'arte, poi confluita nei suoi piatti, e del suo punto di vista sui talent culinari che oggi spopolano in tv.

Un difficile rapporto madre-figlia narrato attraverso gli abiti nel nuovo libro di Elvira Seminara

La scrittrice Elvira Seminara, ospite della rassegnaA Tutto Volume, ci ha parlato del suo nuovo libro, Atlante degli abiti smessi, in cui la protagonista cerca di ricucire il rapporto con la figlia, partendo dai ricordi che gli abiti le riportano alla mente.

Gianluca Vitiello: «Faccio lo storyteller: il mio contenuto sono le persone»

Al Festival delle Radio Universitarie 2016 abbiamo incontrato Gianluca Vitiello, conduttore di "DeeNotte", il programma cult di Radio Deejay. Ci ha parlato del ruolo fondamentale che gioca la personalità di uno speaker, della sincerità  verso gli ascoltatori e del peso della fortuna

Pinella Di Gregorio a Sotto a chi prof!

Quanto può insegnarci oggi la storia contemporanea? E il nostro Paese dovrebbe interrompere le relazioni commerciali con Stati vicini (forse) all'Isis? A queste ed altre domande, insieme al racconto di una carrellata di buona musica e aneddoti divertenti, ha risposto la prof.ssa Pinella Di Gregorio nella puntata del 15 giugno di Sotto a chi prof!

Corso di formazione Micologica - Gianrico Vazquez

Da martedì 21 a giovedì 30 giugno all’Orto Botanico di Catania, si terrà la terza edizione del Corso di formazione Micologica valido per ottenere il tesserino per la raccolta funghi in Sicilia. Il direttore del corso Gianrico Vazquez ci spiega di cosa si tratta.

«Quello che odio di Greg? Greg!» Lillo al Festival delle Radio Universitarie 2016

In occasione del decimo Festival delle Radio Universitarie,che quest’anno si è svolto all’Università Federico II di Napoli, abbiamo avuto l’occasione di intervistare Pasquale Petrolo, in arte Lillo, uno dei componenti del seguitissimo duo comico “Lillo&Greg” che da generazioni intrattiene e incanta il pubblico italiano.

Intersezioni Africane - Terza Puntata

Con Intersezioni Africane guardiamo l'Africa con occhi diversi, attraverso la musica e attraverso le parole degli studenti Nosiba Hider, Diallo Boubacar e Mustafa Karim, membri dell'Associazione Isola Quassud, e delle redattrici Martina Alemanni, Antonella Longo e Manuela Vita, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania. Riascolta la terza puntata

"Una vita degna di essere vissuta": mercoledì la premiazione del concorso "Ilaria e Lucia"

XIII edizione il concorso artistico-letterario dedicato ad Ilaria Favara e Lucia Messina, le studentesse catanesi tragicamente scomparse nel 2001. La prof.ssa Zina Bianca, ideatrice del premio, ci ha raccontato della consapevolezza del rispetto della natura e della vita degli uomini, tema su cui sono incentrati gli elaborati di questa edizione che verranno premiati mercoledì 8 giugno alle 16.30 al Monastero dei Benedettini.

"Inkivu", la potenza e le responsabilità dei media in Africa

"Inkivu - Rimozione dei media nelle migrazioni intranazionali ed extranazionali in Africa: guida agli stereotipi": è questo il titolo della tavola rotonda che si è tenuta oggi martedì 7 giugno nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini. Ce ne ha parlato Alessandro Callari, presidente del collettivo Wartoy, che si è soffermato sulle responsabilità dei media occidentali e sul ruolo di quelli africani.

8910111213141516171819202122...