Balle di scienza: storie di errori prima e dopo Galileo

La prof. Agata Copani ci presenta la singolare mostra curata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Talk Around The Clock - Iron Maiden

Chi dice Iron Maiden e pensa al satanismo non ha capito niente né del metal né degli Iron Maiden. Gruppo colto e di spessore, che insegna più di migliaia di libri di scuola. Personalità singolari, fuori dal classico schema sesso-droga-rock'nroll. Padri di un genere "nuovo" in un'epoca non ancora pronta per capirli. Dopo oltre 30 anni solcano ancora i palchi più maestosi delle città di tutto il mondo: che aggiungere?

Patrimonio culturale, Islam e la visione d'occidente

Conoscere i fatti di attualità non basta: solo i fatti storici possono scrollarci di dosso il polverone dei luoghi comuni che ruota attorno alla convinzione che i massacri siano soltanto il frutto di antichi soprusi e dominazioni d’occidente. Una puntata speciale che ci apre alla conoscenza del mondo arabo-islamico in compagnia del prof. Nicola Laneri

Prof. Salvatore Trovato: sulla diatriba arancino/arancina

Arancino o arancina? Stop alle testate di parte: il Prof. Salvatore Trovato, docente di Glottologia e Linguistica dell'università di Catania, ci spiega com'è andata.

Sotto a chi prof - Alfonso Villani

Limiti, derivate e integrali sono gli incubi di tutti gli studenti di Ingegneria e Matematica e l'esame di Analisi è, da sempre, la bestia nera di questi corsi. Il prof.Alfonso Villani ci spiega alcuni dei segreti per prepararsi al meglio, tra lezioni in streaming e lavoro di gruppo. E, in mezzo, la musica indie di Radio Zammù e quella classica scelta dal prof!

Angelo Di Benedetto: «il timone che deve guidare tutto è il rispetto per gli ascoltatori»

Radio Zammù entra di soppiatto all’Accademia delle Editorie del villaggio Maori, casa editrice catanese indipendente, per intervistare Angelo Di Benedetto, speaker radiofonico di RTL102.5 e docente dell'Accademia

Talk Around The Clock - The Doors

Cavalieri della tempesta, in un misto di arte e poesia, di mistero e di rimpianti. Colonne portanti di un rock sperimentale ed eterno. Mani diaboliche e menti doloranti. Perché se le porte della percezione di ognuno di noi fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come realmente è: infinita. Non resta che ricordare e portare ovunque il verbo di una leggenda.

Inaugurazione anno accademico, intervista al rettore Giacomo Pignataro

Giovedì 28 gennaio si festeggia il 581° anno accademico dell'Università di Catania durante la cerimonia inaugurale dell'a.a. 2015/2016. Il Rettore Giacomo Pignataro ha tirato le somme dell'anno appena concluso e ha condiviso con noi alcuni dei passaggi chiave del suo discorso inaugurale.

Europhonica - Live dal Parlamento Europeo

Diciottesima puntata di Europhonica IT dedicata al tema della concorrenza e del libero mercato nell'Unione Europea. Come si è arrivati alla costruzione di un mercato unico all'interno degli Stati membri dell'UE? In diretta dal parlamento Benedetta Intelisano

Cettina Rizzo a Sotto a chi prof!

Un amore profondo nei confronti della Francia, il fascino dell'arte e della cultura e alcuni simpatici aneddoti antichi e recenti: questo e tanto altro in un Sotto a chi prof molto, molto français!

Hipster Dixit, Heroes just for one day

I Beatles sono arrivati su Spotify, i Rockin'1000 sono riusciti a suonare un’altra cover collettiva dei Foo Fighters, Appino ha ricevuto un invito alle selezioni del talent The Voice: il 2015 non è stato solo un anno di bei dischi. Hipster Dixit ricorda David Bowie con le parole di Brian Molko e vi dà un assaggio del 2016 che ci aspetta

Europhonica - Unione Europea e disabilità

In questa diciassettesima puntata che precede il live da Strasburgo, si è scelto di affrontare uno dei temi più delicati che riguarda tutte le popolazioni: la disabilità. Si parla di accessibilità, bisogni, esigenze, e si fa non solo attraverso cifre e statistiche, ma anche e soprattutto attraverso la voce di chi ne sa qualcosa in più di noi. Nota positiva? L'Italia, rispetto al resto, non è messa così male.

789101112131415161718192021...