Gli aspetti giuridici dei fenomeni migratori: l'esperienza della Procura di Siracusa

Tra scafisti, mafia e corruzione, i problemi dell'immigrazione si combattono anche nelle aule giudiziarie. A parlare dell'esperienza della Procura di Siracusa sarà Francesco Paolo Giordano, procuratore della Repubblica, ospite lunedì 4 aprile alla Scuola Superiore di Catania. Ne abbiamo parlato con la prof.ssa Lina Scalisi, docente di scienze umanistiche.

Noa a confronto con gli studenti: le polemiche in Israele e il peso delle proprie idee

Un'artista che non scende a compromessi e che si assume sempre le proprie responsabilità, anche a costo di apparire impopolare: questa è Noa, la cantante israeliana che lunedì 4 aprile incontrerà gli studenti catanesi nell'aula 3 del Palazzo Centrale dell'Università.

Alessandro Pluchino a Sotto a chi prof!

Il caso è un buon criterio per la scelta di dirigenti e parlamentari nella nostra società? Sembra strano, ma è così. Ne abbiamo parlato, tra aneddoti divertenti e tanti classici del rock, con Alessandro Pluchino, docente al Dipartimento di Fisica ed Astronomia del nostro Ateneo. Non a caso, ne è uscito un Sotto a chi prof molto, molto interessante. Sicuramente, da riascoltare.

Sotto a chi prof - Salvatore Sortino

Una nuova puntata di Sotto a chi prof, piena zeppa di chimica. Ospite, infatti, è Salvatore Sortino, che insegna proprio Chimica generale al Dipartimento di Scienze del Farmaco. Tra aneddoti molto divertenti e riferimenti puramente casuali a serie tv americane, abbiamo passato una piacevole oretta in compagnia del prof.

Terrorismo e migranti: uno sguardo sulle questioni del Mediterraneo

Due eventi, indirettamente collegati tra loro, si svolgeranno domani nelle aule del nostro Ateneo: "Luci sul terrorismo islamico" alle 10 al Palazzo Pedagaggi e "Migranti e territorio" alle 17 al Monastero dei Benedettini. Ne abbiamo parlato con il prof.Federico Cresti, docente di Storia dell'Africa.

Alessandro Lutri a Sotto a chi prof!

Le unioni civili tra omosessuali sono contro natura come dice qualcuno? E l'accoglienza di chi è culturalmente diverso da noi? Ci ha dato una risposta Alessandro Lutri, docente di Antropologia al Disum. Queste ed altre domande all'interno di una puntata di Sotto a chi prof piena zeppa di musica alternativa, dagli anni 70 ai giorni nostri.

La dislessia: percorso ad ostacoli tra normativa e didattica

Tanta partecipazione e progetti concreti per il futuro: è positivo il bilancio del convegno del Cinap sulle difficoltà degli studenti che soffrono di disturbi specifici dell'apprendimento. Ne abbiamo parlato con il prof.Massimo Oliveri, delegato d'Ateneo per le disabilità e le dsa.

Paolo La Greca a Sotto a chi prof!

Ospite di questa puntata è stato Paolo La Greca, professore di Pianificazione urbanistica e territoriale al Dicar. Abbiamo fatto un viaggio tra i suoi ricordi da studente e docente, con divertenti aneddoti, e tra i problemi della complessa situazione urbanistica catanese. Questo (e altro ancora) accompagnato dalle scelte musicali del prof.

"Il Progetto di riciclo: architettura, arte visive, design": inaugurato il secondo anno del Master

La prof.Zaira Dato ci racconta la giornata d'inaugurazione del secondo anno del Master "Il Progetto di riciclo: architettura, arti visive, design", tenutasi venerdì 26 febbraio al Palazzo Centrale dell'Università.

Fuori dall’aula, conversazioni sul presente: #unionicivili

I rimpalli, le attese ma soprattutto il dibattito: tutto sulle unioni civili. Lunedì 29 febbraio è andato in onda “Fuori dall’aula, conversazioni sul presente”, insieme al professore Guido Nicolosi

Bibiana Lucifora a Sotto a chi prof!

Le questioni di medicina, i problemi dei ricercatori nel nostro Paese e lo spaesamento delle matricole: sono questi alcuni dei temi di cui abbiamo discusso con Bibiana Lucifora, una giovanissima professoressa per un Sotto a chi prof molto punk e indie!

Balle di scienza: storie di errori prima e dopo Galileo

La prof. Agata Copani ci presenta la singolare mostra curata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

67891011121314151617181920...