Michele Purrello a Sotto a chi prof!

Musica classica, clonazione umana e un nuovo corso di Laurea in scienze biotecnologiche: questi e tanti altri temi caratterizzano la puntata di Sotto a chi prof con Michele Purrello, docente di Biologia e Genetica al Biometec!

Europhonica - Lavoro, diritto d'autore e libertà di stampa

Giunti alla 33esima puntata di Europhonica #IT, abbiamo scelto di occuparci di lavoro, diritto d'autore e libertà di stampa. È davvero possibile che in Italia la libertà di stampa sia meno rispetto a paesi come El Salvador e il Burkina Faso? E com’è regolamentato il lavoro nei 28 paesi UE?

Occupai civita: alla scoperta di uno dei quartieri più antichi e ricchi di storia di Catania

L’Associazione culturale Talìa organizza un’intera giornata dedicata alla scoperta di alcuni quartieri antichi di Catania e lo fa attraverso una serie di attività culturali e ricreative. L’appuntamento è previsto per sabato 7 maggio alle 17:00 in Via Anzalone 14, Via S. Tommaso e Piazza Duca di Genova. Abbiamo sentito questa mattina la presidente dell’associazione culturale Talìa, Erika Magistro

Federico Vagliasindi a Sotto a chi prof!

Prendete dei fantastici annedoti legati alla musica. Poi prendete alcune storie di professori un po' su di giri e studenti impazziti. Adesso mescolate tutto e otterrete la puntata di Sotto a chi prof con Federico Vagliasindi! Il docente di Ingeneria sanitaria al Dicar ci ha parlato della sua carriera da insegnante unviversitario e la sua vita da studente, tra musica di ogni tipo e simpaticissimi racconti.

L'ermafroditismo di Tiresia e la passione di Pigmalione: gli amori difficili nei miti greci

Mercoledì 27 aprile alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, in occasione del sesto appuntamento del ciclo di laboratori "La Grecia e gli amori difficili", le professoresse Rosa Maria Monastra e Rosalba Galvagno presenteranno i miti di Tiresia e di Pigmalione, soffermandosi, in particolare, sulla loro difficile condizione amorosa. Ne abbiamo parlato con la prof.ssa Anna Zimbone che, insieme a Matteo Miano, coordina il laboratorio.

Fuori dall'Aula - Egitto: dalla caduta di Mubarak al caso Regeni

Giulio Regeni scompare il 25 Gennaio al Cairo. Il 3 Febbraio viene ritrovato senza vita. Le ragioni della sua morte? Sconosciute. Con l’aiuto della prof.ssa Pinella Di Gregorio, Ordinario di Storia Contemporanea, abbiamo cercato di spiegare alcune dinamiche fondamentali relative ai rapporti che l’Egitto detiene con l’Italia e con il resto d’Europa.

Europhonica News - Live from Strasbourg

La trentesima puntata di Europhonica #IT si festeggia dal Vox Box del Parlamento Europeo di Strasburgo. In diretta dalla Francia la nostra redattrice Benedetta Intelisano ci aggiorna sulle tematiche della seduta plenaria del mese

Basula Fest 2016 - Radio Zammù live dal Parco Cosentini

Il 25 aprile 2016 torna il Basula Fest giunto ormai alla sua 13esima edizione. Tra i partner di quest'anno anche Radio Zammù che seguirà l'evento in diretta dal Parco di Cosentini a Santa Venerina. Ascolta l'intervista all'organizzatore Pippo Fresta per scoprire i dettagli dell'evento e interagisci con noi attraverso i canali social durante la diretta

Maria Lombardo a Sotto a chi prof!

Questa volta, a Sotto a chi prof, abbiamo avuto ospite una professionista del mondo dell'informazione, e si è visto! Perfettamente a suo agio dietro ai microfoni di Zammù, la prof.ssa Maria Lombardo, docente di Giornalismo culturale al Disum, ci ha parlato del suo mestiere (anzi, della sua vocazione) e del ruolo di docente, toccando tanti argomenti di attualità e allietandoci con le sue scelte musicali, alcune delle quali molto, molto dance!

Sotto a chi prof - Anna Zimbone

Può una professoressa di Lingua e Letteratura greca moderna essere un'amante del rock? Certo che può, e la prof.Anna Zimbone, docente del Disum, ne è un esempio! Parlando di Grecia, di arte e amore e di aneddoti simpatici, abbiamo fatto un viaggio tra i ricordi e le passioni della docente, alternando le sue parole alle scelte musicali, tutte rockeggianti.

La Grecia e gli amori difficili: il triangolo amoroso di "Tango di Natale"

Mercoledì 13 aprile alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge il seminario "Amori difficili nel cinema greco: l'amore silente". Come da tradizione, verrà proiettato, a titolo gratuito, un film in lingua originale. Questa sarà la volta di "Tango di Natale" di N.Koutelidakis, che il prof.Matteo Miano, uno degli organizzatori dell'evento, ci ha descritto in questa intervista.

Torna Learn by Movies, la rassegna di film in lingua originale dell'Università di Catania

Ogni lunedì, alle 18 e alle 21, verranno proiettati gratuitamente al Cinema Odeon alcuni dei migliori film degli ultimi mesi, tutti, rigorosamente, in lingua originale. Con Michele Leonardi, uno degli organizzatori, abbiamo parlato dei criteri di scelta delle pellicole e di Room, il film di Lenny Abrahamson, che l'11 aprile aprirà la rassegna

5678910111213141516171819...