Settimana della Sociologia, le professoresse De Felice e Gozzo: «Brevi video per portare la sociologia a scuola»

Da lunedì 16 ottobre, all'interno della "Settimana della Sociologia" sono previsti quattro incontri tematici, dedicati ad un confronto dialogato sul tema “Di cosa si occupa la Sociologia: un esempio di ricchezza per vecchie e nuove professioni” con gli studenti degli istituti di istruzione secondaria "Convitto Cutelli", "Lombardo Radice", "Turrisi Colonna" e "Mario Cutelli".

Le docenti Liana Daher (Disfor), Deborah De Felice e Simona Gozzo (Dsps), coadiuvate da giovani neo-laureati, presenteranno le principali tematiche sociologiche, gli sbocchi di studio e le esperienze di formazione. Si parlerà del rapporto tra sociologia e altre discipline sociali, di cosa “studia” la sociologia e si proporranno spunti per avviare dibattiti su tematiche quali l’integrazione, il multiculturalismo e la devianza.

Ai nostri microfoni proprio le professoresse Deborah De Felice e Simona Gozzo

Startup Weekend Catania 2017, Giuseppe Coppola: «Da un'idea all'impresa»

Dal 27 al 29 ottobre presso i locali di Città della Scienza, in via Simeto 23, si terrà Startup Weekend Catania, un evento sostenuto da Google attraverso il programma Techstars il cui tema centrale sarà la città intelligente, digitale ed inclusiva: SMART City; particolare attenzione alle tre verticali: mobilità, energia e rifiuti. Ai nostri microfoni uno degli organizzatori, Giuseppe Coppola

Pierpaolo Mandetta: «Amo la bellezza delle diversità»

Dillo tu a mammà è il nuovo romanzo di PierPaolo Mandetta, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nei nostri studi. Il testo, edito da Rizzoli, è giunto ormai alla terza ristampa ed è stato presentato dalla senatrice Cirinnà come opera di grande interesse per l’approccio verso le diversità

Start Up Night: l'evento finale di Start Cup Catania 2017

Con la Start Up Night, si chiuderà, nell'Aula Magna del Palazzo delle Scienze, l'edizione 2017 di Start Cup Catania, la business plan competition organizzata dal CAPITT dell'Università degli Studi di Catania.
Ai tre vincitori saranno assegnati premi pari a 4.000, 2.500 e 1.500 euro oltre che il ticket per partecipare alla finale regionale di Start Cup Sicilia 2017 in programma il 25 ottobre prossimo.
Ne abbiamo parlato con l'Ing. Loredana Castro

Riserve naturali carsiche del territorio Ibleo: fenomeno e panoramiche dall'alto

Si terrà Giovedì 19 ottobre alle 17 presso il Palazzo del Governo del Libero Consorzio di Siracusa, il quarto appuntamento con il ciclo di seminari dal titolo "Alla scoperta dell'altopiano: aspetti inediti dell'area Iblea" dal tema “Le riserve naturali carsiche del territorio ibleo: fenomeno e panoramiche dall'alto”. Ad organizzare il ciclo di seminarisono il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, il dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania.
L'organizzatrice del ciclo di seminari Agata Di Stefano ai microfoni di Radio Zammù.
Riascolta

Leggere le trame urbane - conversazioni sull'opera di Giuseppe Dato

Si terrà Domenica 8 ottobre alle 10, nel Colonnato dei Domenicani dell'hotel Casa San Tommaso di Linguaglossa, la manifestazione dal titolo “Leggere le trame urbane - Conversazioni sull’opera di Giuseppe Dato.
A spiegare di cosa si tratta è intervenuto il dott. Andrea Cerra, Assessore alla cultura del comune di Linguaglossa.
Riascolta l'intervista

A Lampedusa per progettare un'accoglienza sostenibile - Intervista al prof. Colloca

Si è tenuta a Lampedusa, presso l’Area Marina Protetta Isole Pelagie, la VII Scuola di Alta Formazione in Sociologia del Territorio.
Ai nostri microfoni il prof. Colloca ed i suoi studenti ci raccontano l'esperienza.
Riascolta l'intervista

«La diversità nell'unità è l'unità nella diversità». Luca Recupero racconta il Marranzano Fest

Si terrà al Monastero dei Benedettini dal 29 settembre all'1 ottobre, l'8ª edizione del Marranzano World Fest 2017.
Il festival quest'anno è dedicato alle "Voci della tradizione" con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le tradizioni musicali siciliane attraverso un fertile confronto con le tradizioni culturali di tutto il Mondo.
Riascolta l'intervista

Interventi per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti

Mercoledì 27 settembre alle 15:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, avrà luogo la giornata di presentazione delle azioni di qualificazione e aggiornamento delle competenze, rivolte al personale docente dell'Ateneo e finalizzate al miglioramento delle modalità di erogazione della didattica. 

Con la prof. Bianca Maria Lombardo (delegata alla Didattica di Ateneo), siamo entrati nel merito del progetto, analizzandone gli obiettivi

VII Scuola di Sociologia del Territorio

Si è conclusa oggi la VII Scuola di Sociologia del Territorio che ha visto protagonisti tanti studenti impeganti in primis sul tema dell'immigrazione. Abbiamo ascoltato in diretta le loro considerazioni al termine di questa esperienza e abbiamo chiesto al Prof. Carlo Colloca di descrivere i temi trattati e gli argomenti di maggiore interesse.

"Leggo. Presente indicativo" presenta "Divorziare con stile" di Diego De Silva

Ritorna la rassegna Leggo. Presente indicativo, con un appuntamento dedicato all'ultimo romanzo di Diego De Silva: Divorziare con stile (Giulio Einaudi Editore). Ne abbiamo discusso con Giuseppe Lorenti, moderatore dell'incontro

"Bat Walking"

Sabato 23 settembre alle 19 “Bat Walking” nella riserva naturale integrale “Grotta Palombara” di Melilli: il centro di ricerca Cutgana aderisce al programma di iniziative promosse nell’ambito della quinta edizione della “Bat Night” organizzata dall’associazione naturalistica-speleologica “Le Taddarite”. Un viaggio nella conoscenza dei pipistrelli attraverso l'uso di "bat detector", grazie ai quali sarà possibile ascoltare le loro emissioni ultrasonore. Sapevate che ogni pipistrello riesce a mangiare duemila zanzare ogni notte? Questa e altre le curiosità raccontate ai nostri microfoni da Fabio Branca direttore della riserva naturale.

  123456789101112131415...