Erasmus Mundus - iscrizioni aperte al corso Tema+ sul patrimonio culturale europeo

Sono aperti fino al 31 marzo 2018 i termini per partecipare alle selezioni per l'Erasmus Mundus Joint Master Course TEMA+ European Territories: Heritage and Development, percorso internazionalizzato del corso di laurea magistrale in "Storia e cultura dei Paesi del Mediterraneo" del dipartimento di Scienze politiche e sociali. Il corso biennale, tenuto in lingua inglese e francese, intende fornire ai partecipanti competenze per sviluppare e qualificare le professionalitàche operano nell'ambito del patrimonio culturale europeo e, in particolare, nei settori relativi alla gestione dei beni culturali, alla promozione e pianificazione dello sviluppo turistico e alla valorizzazione delle identità  territoriali.

Ne abbiamo parlato con il Prof. Rosario Mangiameli docente di storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienza politiche.

ESN organizza il Recruting Day

Martedì 20 Febbraio 2018 dalle ore 20 alle ore 23 presso il "Posto Giusto" si terrà il Recruiting Day ad opera dell'Associazione studentesca di volontariato ESN Catania. Durante l'evento, i membri dell'associazione porteranno avanti una campagna di recruitment volta ad avvicinare nuove risorse alla stessa, sviluppando e incrementando quella realtà internazionale che, da anni, ha preso piede nella città catanese. L'evento sarà strutturato in modo tale da presentare l'associazione, i membri che la compongono e le principali attività svolte a supporto degli studenti Erasmus che frequentano l'Università di Catania. Ne abbiamo parlato con il Presidente dell'associazione Giorgio Liotta e con il tesoriere Giacomo Santoro, i quali hanno raccontato non solo come viene vista Catania dagli occhi di un ragazzo Erasmus ma anche gli studenti di quali nazionalità si trovano meglio nella nostra città.

Lettera32 #8

Lettera32 || Capitolo 8. Abbiamo fatto una chiacchierata con Elisa Gelsomino, la caporedattrice del più grande club del libro on line nato in Italia. Con Maria Carmela Sciacca e Giorgio Cantone le rubriche I libri fanno male e L'Arte Grammatica

Salon Littéraire de Radio Zammù - Épisode 1

Bienvenue au salon littéraire de Radio Zammù! Protagonista del primo incontro letterario nel grande salone della Radio dell'Università di Catania è il racconto Un volo tranquillo, dalla raccolta La grammatica di Dio di Stefano Benni. Un viaggio, o per meglio dire un volo, che si lega inspiegabilmente alla soundtrack di The Sims, il videogioco che ci ha ipnotizzati nei primi anni 2000, e a un modern swing inaspettato. Ospite in studio Eva Luna Mascolino.

"Meglio Morir d'Amore"; Nico Gulino si racconta

A sei mesi dall'uscita di "Meglio Morir d'Amore", il suo ultimo disco frutto dell’incontro con Denis Marino e Toni Carbone, Nico Gulino si racconta ai microfoni di Radio Zammù; l'esperienza di "Musicultura 2017", i sogni, le speranze e la musica.

Giancarlo De Carlo. Gli editoriali di "Spazio & Società"

Venerdì 16 febbraio alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, Officine Culturali, in collaborazione con il dipartimento di Scienze umanistiche e con l’Ordine degli Architetti di Palermo, Inarch Sicilia ed Ellenia+ 3, discuteranno dell’architetto Giancarlo De Carlo a partire dal libro di Isabella Daidone “Giancarlo De Carlo. Gli editoriali di Spazio e Società".

"Stefano D'Arrigo o dell'impuro visibilismo"; intervista al professore Fernando Gioviale

Domani alle 17, al coro di notte del monastero dei Benedettini, il professore Fernando Gioviale terrà una conferenza dedicata a Stefano D’arrigo, scrittore siciliano nato a Messina nel 1912.

Spotted on air #3

Torna la rubrica del lunedì di Post-It! I vostri spot, i vostri saluti poco convenzionali e le vostre domande più irriverenti!

The WalkMen 2 #14

La morale è sempre quella... fai merenda con The WalkMen!
Non farà rima, ma di sicuro vi terrà compagnia. In studio, a darci la LORO compagnia invece, i "colleghi" di Voci di Librino! Come sempre la musica fa da protagonista! Mettete le cuffie, inserite la cassetta e schiacciate play! Siete pronti?

Tennis - Cus Catania ripescato in Serie B femminile

Buone notizie per la squadra di Tennis femminile del Cus Catania, ripescata in Serie B. Nino Platania, Responsabile della sezione Tennis, ci ha raccontato la vicenda, mostrando la sua soddisfazione a riguardo. Ultime pratiche burocratiche da risolvere e poi si scenderà subito in campo con una squadra composta per la maggior parte da ragazze provenienti dal vivaio del Cus Catania.

Basket - I risultati del weekend sotto canestro

Chiara Borzì, da Siciliabasket, fa il punto dei risultati del weekend sotto canestro, dalla serie A alla C Silver, con un occhio anche ai campionati femminili

24 CFU: bando per i percorsi formativi

L’Università degli Studi di Catania ha appena reso noto il bando per poter acquisire i 24 cfu necessari per per accedere al concorso docenti di scuola secondaria relativamente ai posti di docente e di insegnante tecnico-pratico, per i posti comuni e per i posti di sostegno. Ne abbiamo parlato in diretta con Barbara Pennisi rappresentante del corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali

123456789101112131415...