Interventi per il rafforzamento delle competenze trasversali acquisite dagli studenti

Mercoledì 27 settembre alle 15:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, avrà luogo la giornata di presentazione delle azioni di qualificazione e aggiornamento delle competenze, rivolte al personale docente dell'Ateneo e finalizzate al miglioramento delle modalità di erogazione della didattica. 

Con la prof. Bianca Maria Lombardo (delegata alla Didattica di Ateneo), siamo entrati nel merito del progetto, analizzandone gli obiettivi

VII Scuola di Sociologia del Territorio

Si è conclusa oggi la VII Scuola di Sociologia del Territorio che ha visto protagonisti tanti studenti impeganti in primis sul tema dell'immigrazione. Abbiamo ascoltato in diretta le loro considerazioni al termine di questa esperienza e abbiamo chiesto al Prof. Carlo Colloca di descrivere i temi trattati e gli argomenti di maggiore interesse.

"Leggo. Presente indicativo" presenta "Divorziare con stile" di Diego De Silva

Ritorna la rassegna Leggo. Presente indicativo, con un appuntamento dedicato all'ultimo romanzo di Diego De Silva: Divorziare con stile (Giulio Einaudi Editore). Ne abbiamo discusso con Giuseppe Lorenti, moderatore dell'incontro

"Bat Walking"

Sabato 23 settembre alle 19 “Bat Walking” nella riserva naturale integrale “Grotta Palombara” di Melilli: il centro di ricerca Cutgana aderisce al programma di iniziative promosse nell’ambito della quinta edizione della “Bat Night” organizzata dall’associazione naturalistica-speleologica “Le Taddarite”. Un viaggio nella conoscenza dei pipistrelli attraverso l'uso di "bat detector", grazie ai quali sarà possibile ascoltare le loro emissioni ultrasonore. Sapevate che ogni pipistrello riesce a mangiare duemila zanzare ogni notte? Questa e altre le curiosità raccontate ai nostri microfoni da Fabio Branca direttore della riserva naturale.

Conferenza annuale della Società italiana di economia pubblica

Giovedì 21 settembre alle 9, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze, al via la 29esima conferenza annuale della Società italiana di economia pubblica (Siep). Il prof. Giacomo Pignataro, intervenuto oggi durante Post it, ha dato qualche anticipazione sull'evento

"Tre Giorni Senza Frontiere" tra Cus Catania e Comunità di Sant'Egidio

Quarta edizione di “Tre giorni senza frontiere”, la rassegna di natura sportiva che coinvolgerà 250 richiedenti asilo politico che gareggeranno in squadre miste composte da italiani e rifugiati.
La rassegna è promossa dalla “Comunità Sant’Egidio” e dai “Giovani per la pace” con la collaborazione del Centro Universitario Sportivo dell’Ateneo catanese che mira a promuovere “accoglienza” e “integrazione” all’interno di un contesto ludico e di condivisione.
Ospiti nei nostri studi Sebastian Intelisano, della comunità di Sant'Egidio, e Antonio
Brunetto, Consigliere Direttivo del CUS Catania.
Riascolta l'intervista

Scuola Superiore di Catania - Bando di ammissione 2017/18

Pubblicato il bando di ammissione ai corsi ordinari della Scuola Superiore di Catania che ammette i migliori studenti offrendo loro un percorso di studio ricco e completo.
L’offerta didattica si snoda in due classi: La classe delle Scienze sperimentali e La classe delle Scienze umanistiche e sociali. Le domande per accedere vanno presentate entro il 7 settembre 2017 esclusivamente online.
Ne abbiamo parlato con il Presidente della Scuola Superiore, Francesco Priolo

Teste di Cast - Finale Stagione 1 - Carlo Verdone: L'attore, Il regista

Ultimo appuntamento di stagione del programma più di "coltura" del palinsesto di Radio Zammù. Oggi per l'ultima puntata abbiamo deciso di dedicare uno speciale a Carlo Verdone: gli inizi, la carriera di attore e di regista, il tutto condito dalla musica, la sua arma in più per esprimere meglio i suoi film

Chiara Francini: "Ho sempre amato scrivere"

Simpatica, ironica e con una profonda passione per la scrittura. Chiara Francini ha raccontato ai nostri microfoni "Non parlare con la bocca piena", il suo primo romanzo edito da Rizzoli

Tuttocittì - All Music | 27 luglio 2017

Per l'ultima puntata della stagione, abbiamo conosciuto da vicino la cantante italo-canadese Sara Jane Ceccarelli e il suo primo album, Colors, uscito quasi un anno fa. Luisa Michienzi, dello staff di Lavica Rock, è venuta a trovarci in studio per presentarci  la XIX edizione del festival che si terrà a Viagrande dal 28 al 30 luglio. In chiusura piccolo omaggio a una delle band più influenti degli ultimi quarant'anni: The Cure

Tuttocittì | 26 luglio 2017

ULTIMA PUNTATA della stagione per Tuttocittì!

Abbiamo parlato di sport e lo abbiamo fatto con Davide D'Aiello! Il runner catanese, che in questi giorni ha ultimato la preparazione per il Monte Rosa Walser Trail, è passato a trovarci per raccontare aspettative e sensazioni della vigilia. 

Con Mario Gulisano, abbiamo scoperto Alkantara Fest - Festival internazionale di musica folk e world; un mese di appuntamenti tra il Castello Ursino e Piazza Duomo, per una rassegna decisamente particolare! 

Dulcis in fundo: abbiamo messo in palio un ingresso omaggio per il concerto di Carmen Consoli a Indiegeno Fest!

La Città Invisibile #25

Ultima puntata della prima stagione de #LaCittàInvisibile!

25 puntate ricche di ospiti, curiosità e appuntamenti da non perdere. Non temete, ritorniamo a Settembre!
Grazie per averci seguito e buona estate!

123456789101112131415...