Roberto Zappalà: «Con Scenario Pubblico abbiamo sfatato l'idea di utopia»

Alle porte di U(ma)nità, abbiamo incontrato il direttore artistico di Scenario Pubblico, nonché fondatore della Compagnia Zappalà Danza. Si riesce, a Catania, a pronunciare la parola danza nella maniera giusta?

Lina Scalisi: «Siamo in una fase di grande rilancio; la città si è stretta attorno allo Stabile»

Con la prof. Lina Scalisi (vicepresidente del Teatro Stabile di Catania), siamo entrati nel cuore del cartellone della sessantesima stagione. 

Da Pirandello, Goldoni e Dostoevskij, ai "moderni" Andò, Dante e Felloni.

Tra inclusione sociale e un progetto pensato per le scuole, lo Stabile di Catania riparte e prova a farlo nel migliore dei modi

Il punto di Chiara Borzì e i risultati sotto canestro

Chiara Borzì, da Siciliabasket, ci racconta i risultati sotto canestro dell'ultima giornata e parla di come si sono rafforzate le squadre durante il mercato estivo in vista della nuova stagione.

Messaggerie Bacco Catania - Danilo De Santis commenta la sconfitta contro Sigma Aversa

Danilo De Santis, schiacciatore delle Messaggerie Volley, commenta, ai microfoni di Tempi Supplementari, la sconfitta casalinga contro Sigma Aversa. Il giocatore ci racconta del clima che ha trovato nello spogliatoio e delle aspettative per la nuova stagione.

Settimana della Sociologia, le professoresse De Felice e Gozzo: «Brevi video per portare la sociologia a scuola»

Da lunedì 16 ottobre, all'interno della "Settimana della Sociologia" sono previsti quattro incontri tematici, dedicati ad un confronto dialogato sul tema “Di cosa si occupa la Sociologia: un esempio di ricchezza per vecchie e nuove professioni” con gli studenti degli istituti di istruzione secondaria "Convitto Cutelli", "Lombardo Radice", "Turrisi Colonna" e "Mario Cutelli".

Le docenti Liana Daher (Disfor), Deborah De Felice e Simona Gozzo (Dsps), coadiuvate da giovani neo-laureati, presenteranno le principali tematiche sociologiche, gli sbocchi di studio e le esperienze di formazione. Si parlerà del rapporto tra sociologia e altre discipline sociali, di cosa “studia” la sociologia e si proporranno spunti per avviare dibattiti su tematiche quali l’integrazione, il multiculturalismo e la devianza.

Ai nostri microfoni proprio le professoresse Deborah De Felice e Simona Gozzo

Startup Weekend Catania 2017, Giuseppe Coppola: «Da un'idea all'impresa»

Dal 27 al 29 ottobre presso i locali di Città della Scienza, in via Simeto 23, si terrà Startup Weekend Catania, un evento sostenuto da Google attraverso il programma Techstars il cui tema centrale sarà la città intelligente, digitale ed inclusiva: SMART City; particolare attenzione alle tre verticali: mobilità, energia e rifiuti. Ai nostri microfoni uno degli organizzatori, Giuseppe Coppola

Pierpaolo Mandetta: «Amo la bellezza delle diversità»

Dillo tu a mammà è il nuovo romanzo di PierPaolo Mandetta, che abbiamo avuto il piacere di ospitare nei nostri studi. Il testo, edito da Rizzoli, è giunto ormai alla terza ristampa ed è stato presentato dalla senatrice Cirinnà come opera di grande interesse per l’approccio verso le diversità

Start Up Night: l'evento finale di Start Cup Catania 2017

Con la Start Up Night, si chiuderà, nell'Aula Magna del Palazzo delle Scienze, l'edizione 2017 di Start Cup Catania, la business plan competition organizzata dal CAPITT dell'Università degli Studi di Catania.
Ai tre vincitori saranno assegnati premi pari a 4.000, 2.500 e 1.500 euro oltre che il ticket per partecipare alla finale regionale di Start Cup Sicilia 2017 in programma il 25 ottobre prossimo.
Ne abbiamo parlato con l'Ing. Loredana Castro

Riserve naturali carsiche del territorio Ibleo: fenomeno e panoramiche dall'alto

Si terrà Giovedì 19 ottobre alle 17 presso il Palazzo del Governo del Libero Consorzio di Siracusa, il quarto appuntamento con il ciclo di seminari dal titolo "Alla scoperta dell'altopiano: aspetti inediti dell'area Iblea" dal tema “Le riserve naturali carsiche del territorio ibleo: fenomeno e panoramiche dall'alto”. Ad organizzare il ciclo di seminarisono il dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, il dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente e il centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania.
L'organizzatrice del ciclo di seminari Agata Di Stefano ai microfoni di Radio Zammù.
Riascolta

Leggere le trame urbane - conversazioni sull'opera di Giuseppe Dato

Si terrà Domenica 8 ottobre alle 10, nel Colonnato dei Domenicani dell'hotel Casa San Tommaso di Linguaglossa, la manifestazione dal titolo “Leggere le trame urbane - Conversazioni sull’opera di Giuseppe Dato.
A spiegare di cosa si tratta è intervenuto il dott. Andrea Cerra, Assessore alla cultura del comune di Linguaglossa.
Riascolta l'intervista

A Lampedusa per progettare un'accoglienza sostenibile - Intervista al prof. Colloca

Si è tenuta a Lampedusa, presso l’Area Marina Protetta Isole Pelagie, la VII Scuola di Alta Formazione in Sociologia del Territorio.
Ai nostri microfoni il prof. Colloca ed i suoi studenti ci raccontano l'esperienza.
Riascolta l'intervista

«La diversità nell'unità è l'unità nella diversità». Luca Recupero racconta il Marranzano Fest

Si terrà al Monastero dei Benedettini dal 29 settembre all'1 ottobre, l'8ª edizione del Marranzano World Fest 2017.
Il festival quest'anno è dedicato alle "Voci della tradizione" con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare le tradizioni musicali siciliane attraverso un fertile confronto con le tradizioni culturali di tutto il Mondo.
Riascolta l'intervista

123456789101112131415...