Tuttocittì | 19 luglio 2017

La stagione è quasi giunta al termine, ma Tuttocittì ha ancora qualche cartuccia da "sparare"! 

Oggi c'è stato un grande ritorno! Ha fatto irruzione in studio una voce storica della nostra radio: Roberta Garofalo. 

Con Sebastiano Gesù, vicedirettore artistico della manifestazione, ci siamo "avvicinati" al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera; dal 24 al 30 luglio a Marzamemi.

Abbiamo messo in palio il secondo abbonamento per Zanne Festival; dal 21 al 23 luglio a Catania (Castello D'Urso Somma).

Infine, con Scenario Pubblico, siamo arrivati alla danza. 

Nei giorni di presentazione della nuova stagione, infatti, la Spellbound Contemporary Ballet è qui a Catania per quattro giornate di workshop, incontri e spettacoli: ne abbiamo parlato con Valentina Marini (direttore generale della compagnia)

Film Making Lab - Fabio Mollo: "lo scopo è dare un'opportunità per mettersi alla prova"

Un laboratorio nel settore dell’audiovisivo che ha l'obiettivo di informare e formare i giovani sulle possibilità che il mercato offre in termini di qualifiche professionali: è questo a cui punta Fabio Mollo, regista de "Il Padre D'Italia", che in questi giorni nelle sale di Palazzo San Giuliano coordina il progetto.
"Un'occasione - dice - in un momento di ricambio generazionale, in cui giovani aspiranti registi hanno l'opportunità per mettersi alla prova, sperimentare e presentarsi al pubblico italiano con un cortometraggio"
Riascolta l'intervista

Porte Aperte - Al via la seconda edizione di Disummer

Torna anche quest'anno Disummer, il contest tra band studentesche, performance artistiche di alcune band indie rock, un cantautore, musica freestyle e rap.
La manifestazione prende parte al cartellone di Porte Aperte e si terrà presso il Monastero dei Benedettini, location ideale per "unificare la comunità studentesca e la comunità cittadine attraverso le arti sceniche e la fofografia".
A raccontarcelo il direttore artistico dell'evento Luigi Auteri e con la coordinatrice Eugenia Modori.
Riascolta l'intervista

Una canzone lunga 40 anni - Carlo Muratori: "Festeggio 40 anni dal mio debutto"

Si chiama "Una canzone lunga 40 anni - Conferenza su un accordo di chitarra" l'incontro in cui l'artista Carlo Muratori percorrerà l'intera sua carriera dal debutto fino ad oggi, passando per le esperienze che l'hanno portato ad essere esponente della musica popolare siciliana: dall'incontro con artisti straordinari, quali Rosa Balistreri, Franco Battiato e Ignazio Buttita fino a giungere alla scrittura dell'ultimo album.
Clicca play e riascolta l'intervista

Cinap Forum - in proiezione domani "Scampia Felix"

Secondo appuntamento per la rassegna cinematografica, ad ingresso gratuito, Cinap Forum che vedrà la proiezione di "Scampia Felix" di Francesco Di Martino. Il film documentario racconta una storia che affonda le sue radici nella fertilità rurale del luogo.
Per partecipare è necessario prenotarsi online sul sito cinap.unict.it
Ne abbiamo parlato con il Professor Alessandro De Filippo

The WalkMen #5 - Un falò e una chitarra

L'estate è la stagione delle emozioni. Una chitarra e un falò sono tutto ciò che serve per una serata indimenticabile al chiaro di luna. Questa puntata è dedicata a tutti quei chitarristi che non smettono di essere romantici: ecco a voi la tracklist perfetta per un'atmosfera unica in riva al mare... magari da condividere con qualcuno di speciale accanto a voi, sotto le stelle.

Teste di Cast - puntata 27: Learn By Movies Special - My Name is Joe

Nella settimana di "Porte Aperte Unict 2017" dedicata allo speciale "Learn by movies" su Ken Loach, Teste di Cast attenziona il film "My name is Joe".Una visione nuda e cruda della realta' degli ex-alcolisti che sicuramente vi stupira'

Inaugurazione Museo del Carsismo Ibleo

Giovedì 13 luglio alle 15, in Contrada Perciata nei pressi di Siracusa, è stato inaugurato il Centro visite della riserva naturale integrale “Grotta Monello” e il “Museo del Carsismo Ibleo”, ospitati all’interno dell’immobile acquisito dalla Regione Siciliana e affidati al centro di ricerca dell’Università di Catania Cutgana. Il Prof. Rosolino Cirrincione ha raccontato ai nostri microfoni l'inaugurazione e la struttura del museo

Arriva RadUni APP - L'app che mette insieme tutte stazione delle radio universitarie

RadUni App è l’app che permette di ascoltare, attraverso il proprio dispositivo mobile, tutte le stazioni delle radio universitarie affiliate all’Associazione operatori radiofonici universitari.
Il progetto mira a rafforzare il network di RadUni usando l'app come aggregatore di tutte le radio universitarie aderenti al circuito e permettendo di promuovere le singole realtà e di dare loro visibilità.
A parlarcene è intervenuta la Segretario di RadUni Alice Plata

Tuttocittì - All Music | 13 luglio 2017

Puntata tutta al siciliano per Tuttocittì All Music, che musicalmente ha assaporato le note di questa bellissima terra; protagonista indiscussa,la calorosa voce della catanese Gabriella Grasso, molto soddisfatta per il successo del suo ultimo " Vussia Cuscenza", tutto in dialetto e ricco di amore per le sue radici. Con Gabriele Licciardello, chitarrista dei "Caleido", abbiamo parlato dell'imminente esibizione a Rocketta Summer Live, e dei nuovi lavori che sentiremo presto; in chiusura siamo tornati al lontano 1990 con la band della nostra adolescenza, i Green Day 

Carmelo Motta su Pupi e Marionette

Carmelo Motta - curatore di Pupi e Marionette - ha presentato ai nostri microfoni quello che, oltre ad essere una mostra, è «un progetto nel quale interagiscono luoghi, memorie, esperienze»

Tuttocittì | 12 luglio 2017

Anche per questa puntata, Tuttocittì è stato XL! 

Oggi in palio il primo abbonamento per Zanne Festival. 

Durante la trasmissione è andata in onda una clip: i più veloci ad indovinare titoli e autori dei tre brani, una volta compilato l'apposito form, si sono candidati ad assistere gratuitamente al festival. Il vincitore, però, sara solo uno! 

Abbiamo sentito le voci di Carmelo Motta e Fiorenzo Napoli sulla mostra Pupi e Marionette; dal 10 luglio al 9 agosto, al Teatro Machiavelli. 

Nella seconda parte della puntata ci siamo avvicinati alle Transumanze sonore

Alfio Antico e Salvo Noto ci hanno raccontato quello che, oltre ad essere il concerto di venerdì 14 luglio (nell'ambito di Porte Aperte 2017), diventerà anche un opera visiva, in fase di composizione e - in questo stesso momento - ancora in evoluzione

123456789101112131415...