Europhonica

Una volta al mese in diretta da Strasburgo, in concomitanza con la sessione plenaria del Parlamento Europeo. Tre volte al mese in onda dall'Italia, con focus, approfondimenti, interviste e curiosità sul tema comunitario. Tutto questo è Europhonica: il primo format radiofonico europeo.

Il progetto, coordinato dalla capofila Radio Campus France e promosso da RadUni (l'associazione italiana operatori radiofonici universitari), coinvolge le radio universitarie di Francia, Spagna, Portogallo, Germania e Italia. L'obbiettivo è quello di approfondire le tematiche di attualità e le politiche europee con il punto di vista dei giovani universitari, attraverso temi centrali quali democrazia, cittadinanza, solidarietà e condivisione.

Il team italiano, composto da 13 giovanissimi redattori, è stato accuratamente selezionato nel mese di agosto: una breve presentazione personale in inglese, il riassunto/commento di un articolo in lingua inglese e domande di cultura generale sull’UE. Con un punteggio di 10/11 la redattrice e speaker di Radio Zammù, Benedetta Intelisano, è entrata a far parte del team e avrà la possibilità di lavorare dalla sede europea di Strasburgo nei mesi di gennaio e febbraio 2016. A gestire tecnicamente e contenutisticamente i colloqui, Alice Plata, Segretario di RadUni, e Rossella Biagi, Direttivo RadUni e coordinatrice del progetto.

Le dirette europee, iniziate lo scorso 9 settembre, si susseguiranno con cadenza mensile fino al mese di marzo. Ad esse seguiranno ogni settimana 3 puntate italiane, frutto del lavoro e della cooperazione dei ragazzi che, nonostante le distanze, si impegnano ogni giorno nella realizzazione di nuovi servizi e nella ricerca di nuovi contenuti di approfondimento.

Europhonica è un progetto unico: uno spazio di pratica di giornalismo, un mezzo di sviluppo e promozione dei media comunitari a livello europeo, un’opportunità di auto-organizzazione della rete delle radio universitarie europee che tenta di sensibilizzare e promuovere la cittadinanza comunitaria.

Ogni lunedì alle 14 Radio Zammù ripropone il format del team italiano: le novità dal Parlamento Europeo, il punto di vista dei giovani, gli sviluppi e le sempre nuove e scottanti tematiche dal mondo, tutto alleggerito dal linguaggio fresco e semplice di 13 curiosi appassionati con il giornalismo nel cassetto.



Le puntate


  1234567
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom