Intersezioni Africane - Terza Puntata

di Barbara Oliveri

Con Intersezioni Africane guardiamo l'Africa con occhi diversi, attraverso la musica e attraverso le parole degli studenti Nosiba Hider, Diallo Boubacar e Mustafa Karim, membri dell'Associazione Isola Quassud, e delle redattrici Martina Alemanni, Antonella Longo e Manuela Vita, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania. Riascolta la terza puntata

Dedicata interamente al Sudan, la prima parte della puntata è stata curata dal Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l'Africa del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania. È intervenuto anche uno dei maggiori studiosi dell’Africa centro-orientale: il professore Stefano Bellucci, docente di Storia dell’Africa all’Istituto Internazionale di Storia Sociale di Amsterdam e all’Università di Leiden, nei Paesi Bassi.

Emozionale ed emozionante la seconda parte della puntata con Emanuela Pistone, presidente dell'Associazione Isola Quassud, e gli studenti Nosiba Hider, Diallo Boubacar e Mustafa Karim, membri dell'Associazione. Stravolgendo la scaletta prevista, abbiamo parlato della tragedia nel Canale di Sicilia di pochi giorni prima, da due punti di vista: quello di chi ha già affrontato quel viaggio, duro e necessario; quello di chi, alla fine di quel viaggio, è stato pronto ad aiutare e soccorrere.

08 giugno 2016
01:08:28