Habemus Rectorem! Francesco Basile è il nuovo Rettore dell'Università di Catania

di Benedetta Intelisano e Renata Giordano

Dopo sole 1167 schede, a scrutini di Docenti e Rappresentanti degli Studenti non ancora ultimati, il Presidente della Scuola di Medicina di Catania raggiunge il quorum di 794 voti. Con 1022 voti il Professore Francesco Basile è il nuovo Rettore dell'Università di Catania. Uno speciale dedicato alle elezioni, con i dettagli sullo spoglio e le primissime dichiarazioni del neo Rettore

È avvenuto ieri sera lo spoglio della prima e poi anche unica votazione per le elezioni del nuovo Rettore dell’Università di Catania. Uno spoglio lungo grazie alla numerosa e inaspettata affluenza: ben 1247 schede per docenti e studenti, pari al 93,23 % degli aventi diritto, e 1130 per il personale tecnico – amministrativo, con una percentuale di affluenza del 90,18 %.

Lo scrutinio, iniziato intorno alle 20, è proseguito fino a tarda sera sebbene già dopo le prime 1167 schede il risultato fosse già chiaro: Francesco Basile, Presidente della Scuola di Medicina di Catania, raggiungeva il quorum di 794 voti a scrutini di Docenti e Rappresentanti degli Studenti non ancora ultimati.

Il nuovo Rettore ha così fatto il suo ingresso nell’aula magna del rettorato insieme alla famiglia, dove poi è stato raggiunto dall’ormai ex Rettore Giacomo Pignataro, dall’ex candidato per la carica Filippo Drago e suo sostenitore, e dal Professore Giancarlo Magnano San Lio, confermato nuovo Prorettore dell’Ateneo.

Breve saluto e ringraziamenti particolarmente sentiti, quelli del nuovo Rettore, visibilmente commosso nel menzionare padre, madre e fratello scomparsi: «Al mio posto ci sarebbe stato meglio mio fratello Adelfio – ha detto alla folla presente – sarebbe stato certamente un Rettore migliore di me.»

Lo scrutinio si conclude con la proclamazione ufficiale da parte del Decano Professore Salvatore Brullo: con 1022 voti per il Professore Francesco Basile, 374 voti per il Professore Enrico Foti, 31 schede bianche e 42 schede nulle, il Professore Francesco Basile viene eletto nuovo rettore per il mandato accademico 2017/2023.

Uno speciale dedicato alle elezioni, con i dettagli sullo spoglio e le primissime dichiarazioni del neo Rettore Prof. Francesco Basile, dell'ex Rettore Giacomo Pignataro, dell'ex candidato Filippo Drago, del Prorettore Giancarlo Magnano San Lio e del Presidente dell'Ersu e amico del Prof. Basile, Prof. Alessandro Cappellani.

02 febbraio 2017
01:08:58