Doppio podio al Fru per Zammù

La radio d'Ateneo torna dal Festival delle radio universitarie con un prezioso bottino: miglior programma con Sotto a chi prof e terzo posto come miglior voce giovane per Vittoria Marletta. «È stata un'emozione grandissima», dichiarano


Primo posto per il miglior format a Sotto a chi prof e terzo posto come miglior voce junior per Vittoria Marletta, conduttrice di Crediti esauriti. Tornano a mani piene i ragazzi di Radio Zammù, la radio dell'Ateneo di Catania, anche quest'anno al Festival delle radio universitarie che, nell'edizione 2014, si è tenuto a Novara. «È stata un'emozione grandissima», afferma con la voce arrochita dall'entusiasmo la squadra in trasferta in Piemonte. «La premiazione è arrivata alla fine di tre giorni intensi, durante i quali abbiamo frequentato lezioni, intervistato professionisti del settore, fatto un vero e proprio reportage sull'evento». Il gruppo ha ricevuto immediatamente gli auguri del rettore, Giacomo Pignataro, e del delegato alla Comunicazione Luciano Granozzi.

La felicità è esplosa già alla notizia del terzo posto di Marletta (conduttrice assieme a Benedetta Intelisano di Crediti esauriti) nella categoria voce junior. Gioia salita alle stelle «quando hanno iniziato a leggere la motivazione del premio per il miglior programma, e abbiamo capito che era il nostro - spiegano ridendo - Abbiamo iniziato a urlare». Sotto a chi prof è il format che mette alla prova i professori dell'università. Una speciale commissione - composta da Enrico Di Grazia, Roberta Garofalo, Barbara Oliveri e Fabiola Munda - sottopone a un esame fatto di musica, ricordi ed esperienze personali i docenti dell'Ateneo. «Ci ha fatto piacere che sia stato premiato un programma nato in redazione, che ha avuto un forte lavoro alle spalle. Oggi sono gli stessi professori che ci chiedono di intervenire».


Vedi anche